Chi sono gli avvocati penalisti?

Gli avvocati penalisti hanno concentrati i loro studi sul diritto penato e il codice di procedura penale ovvero quella parte del diritto italiano che contiene obblighi e divieti che se infranti comportano il commette un reato. Come sottolineato nelle differenze tra codice civile e penale, la specializzazione del professionista è di fondamentale importanza per lo studio del caso e l’esito della causa, sia esso una negoziazione che andrà a buon fine o la discussione del caso davanti a un giudizio.

Differenze tra avvocati penalisti e civilisti

Gli avvocati penalisti, come i colleghi civilisti, tributaristi o amministrativisti, fanno lo stesso percorso di studi e si preparano per lo stesso difficile esame di stato. Cosa distingue quindi un avvocato penalista dagli altri avvocati? Quando occorre un esperto in diritto penale? L’importanza di un legale specializzato e non generalista rappresenta una garanzia maggiore data dall’esperienza e conoscenza dettagliata dei codici. Il diritto e legge Italiana sono un sistema molto complesso e un avvocato generalista significa avere una memoria ed elasticità mentale molto al di sopra della media. Con questo non si vuole sminuire nessun professionista, ma rimarcare una regola generale che vede nella specializzazione professionale una conoscenza davvero approfondita di un settore.

Ricordiamo che il termine specializzazione in un discorso sulla figura degli avvocati non significa aver svolto un corso di studi aggiuntivo ma va inteso con esperto in materia penale, civile e così via. In altre parole è un avvocato con maturata esperienza in quel tipo di cause specifiche. Un’ulteriore precisazione in merito riguarda il fatto che mentre gli avvocati penalisti non hanno delle ulteriori sotto specializzazioni, un avvocato civilista può essere un avvocato tributario (esperto cioè in tutela dei patrimoni, trust, fondi), un divorzista e/o esperto in diritto di famiglia e ancora gli avvocati del lavoro. Dei nuovi studi professionali si stanno ora specializzando in diritto dei nuovi media e di internet.

Quando occorre un avvocato penalista?

La lista dei casi per cui si potrebbe avere bisogno del migliore tra gli avvocati penalisti è purtroppo lunga e contiene alcuni tra i reati più gravi tra cui l’omicidio, la violenza, lo spaccio, le associazioni criminali. Cercare un legale esperto in diritto in penale nasce sia dalla volontà di un privato di voler esporre denuncia, sia per difesa nel caso di querela. Tutti i reati possono coinvolgere due o più cittadini oppure un privato e la procura della repubblica. In ogni caso ci sono degli iter da seguire e dei termini da rispettare e affidarsi il prima possibile ad un avvocato è fondamentale per sporgere querela entro tre mesi dal fatto o prepararsi a doversi tutelare e difendere contro accuse gravi.

Elenco di reati difesi dagli avvocati penalisti:

  • Omicidio
  • Omicidio stradale, lesioni colpose, guida in stato di ebrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti e reati di simile gravità relativi al codice della strada
  • Furto, appropriazione indebita, reati contro il patrimonio
  • Spaccio di droghe
  • Attività criminose e correlati reati predatori, violenti e criminalità mafiosa
  • Abusi edilizi e morti bianche
  • Truffe e reati contro la PA
  • Reati finanziari, fiscali, societari e in materia di finanziamenti
  • Reati quali colpa medica e responsabilità professionale
  • Diffamazione, delitti contro l’onore e la libertà morale

Commenta