Come si calcolano il preventivo e la parcella avvocato? Come si calcola il compenso del legale? Ci sono ancora delle tariffe forensi ufficiali alle quali fare riferimento? Come si determina la parcella dell’avvocato? È obbligatorio un preventivo? Il costo avvocato è sempre uguale o cliente e legale si possono accordare? È vero che chi perde…

Quali sono le differenze tra codice e codice di procedura penale e civile? Cosa differenzia una causa civile da una causa penale? La differenza di base tra procedimento penale, processo penale e causa civile si spiegano da se ricapitolando i diversi codici di cui si compone l’ordinamento italiano e le principali fasi che vanno a…

Casi in cui fare una causa senza avvocato è permesso e casi in cui l’assistenza di un difensore è obbligatoria Una causa portata in tribunale (quando cioè il giudizio è nelle mani di un giudice) non può essere affrontata senza la presenza degli avvocati. Le parti sono obbligate ad avere un’assistenza legale sia essa sia…

Procedure previste per le controversie di lavoro Ad occuparsi delle controversie di lavoro sono gli avvocati del lavoro o giuslavoristi ovvero specializzati in diritto del lavoro. Le procedure per far fronte ai problemi in ambito lavorativo sono 3 e i termini per procedere legalmente molto serrati. Prima di portare le controversie lavorative in tribunale è…

Differenze e guida alle 2 procedure di divorzio consensuale Dal 2014 è possibile procedere con la formula del divorzio breve con o senza avvocati nel caso di divorzio consensuale. Chi decide di procedere senza il supporto di un suo legale può divorziare davanti al sindaco secondo un iter nuovo introdotto per semplificare la procedura di…

Guida al diritto del lavoro e alle funzioni del giuslavorista Gli avvocati del lavoro si specializzano in quella parte del diritto che regola il mondo del lavoro, dalla regolazione di un nuovo rapporto lavorativo, alla sua chiusura, dalla sicurezza sul lavoro e prevenzione infortuni ai casi di demansionamento e mobbing. Occorre una preparazione specifica, un…

La figura del notaio nella costituzione di un’impresa familiare Costituire impresa familiare, così come le altre tipologie di impresa, significa dare forma a un’attività lavorativa strutturata, complessa e che deve rispondere dei diritti, doveri e aspetti fiscali disciplinati dal codice civile. La figura di un professionista diventa cruciale in fase di consulenza e obbligatoria su…

Start-up innovative senza notaio, tramite la Camera di Commercio o fare tutto in autonomia? Il concetto di start up innovative è andato via via definendosi in modo sistematico e articolato. Tanti giovani hanno colto l’occasione di mettersi in gioco creandosi un lavoro e questo ha portato il Paese a diverse misure urgenti (Legge 17/12/2012, n.…