La figura del notaio nella costituzione di un’impresa familiare Costituire impresa familiare, così come le altre tipologie di impresa, significa dare forma a un’attività lavorativa strutturata, complessa e che deve rispondere dei diritti, doveri e aspetti fiscali disciplinati dal codice civile. La figura di un professionista diventa cruciale in fase di consulenza e obbligatoria su…

Start-up innovative senza notaio, tramite la Camera di Commercio o fare tutto in autonomia? Il concetto di start up innovative è andato via via definendosi in modo sistematico e articolato. Tanti giovani hanno colto l’occasione di mettersi in gioco creandosi un lavoro e questo ha portato il Paese a diverse misure urgenti (Legge 17/12/2012, n.…

In cosa consiste il trasferimento d’azienda e la figura del notaio Usufrutto, affitto, concessione in godimento sono tutti casi per i quali un imprenditore dovrà affrontare un trasferimento d’azienda. Disciplinato dal Codice Civile dagli artt. 2555 e seguenti, il trasferimento di un’azienda, ovvero la cessione definitiva da un proprietario ad un altro, viene trattato in…

Come funziona il sequestro conservativo: presupposti, autorizzazione e attuazione Tra i notai Roma ci sono delle figure professionali specializzate nei fallimenti d’impresa e sequestro conservativo dei beni. Questo articolo è un sunto di un delicato aspetto che ogni azienda, attività, impresa dovrebbe conoscere a fondo nel caso in cui dovesse trovarsi a doverlo affrontare. Le…

Contratto di locazione commerciale, rinnovo e disdetta La locazione commerciale d’immobile è disciplinata dal Codice Civile per quanto riguarda le norme generali e tutte le disposizioni sui contratti, ma anche dagli articoli 27 al 42 della legge n. 392 dedicata alla locazione di immobili a uso commerciale (o uso diverso da quello abitativo). La legge…

Imprese agricole: tipologie, registro, agevolazione e finanziamenti Definizione di impresa agricola L’articolo 2135 del Codice Civile riporta le attività connesse all’esercizio dell’agricoltura ovvero imprese o società che svolgano attività industriali, commerciali, immobiliari o ipotecarie con l’obiettivo primo di migliorare l’attività agricola. Tipologie di imprese agricole: la forma giuridica Un’impresa agricola può essere definita in base…

Quali sono le tipologie di impresa? Quale ruolo svolge il Notaio? Il diritto commerciale comprende e riconosce diverse entità. Un’impresa si distingue da tutte queste figure del diritto per alcune caratteristiche la prima delle quali riguarda il capitale. Si tratta di un aspetto molto importante che va a determinare come in flusso a cascata tante…