Il regime fiscale di una donazione effettuata all’estero non è del tutto chiaro e  lineare. Va, innanzitutto, premesso come la disciplina relativa all’imposta di donazione debba essere attentamente valutata alla luce del criterio di territorialità.

 

Il regime fiscale che regola la donazione all’estero è strettamente legata al concetto di territorialità ed alla residenza del donante nel momento in cui si procede con la stipula del contratto.

In base all’art. 2 del D.lgs. 346/1990, nel caso in cui il donante, al momento della stipula, era a tutti gli effetti residente in Italia la tassazione è calcolaata in relazione a tutti i beni e e diritti trasferiti all’estero. Invece, nel caso in cui alla stipula dell’atto di donazione il donante non è residente in Italia la tassazione riguarderà i beni destinati alla donazione.

Nel caso della tassazione di beni cìdel de cuius che al momento della donazione risiedeva in Italia, le imposte verranno calcolate sull’importo netto dell’interà eredità o donazione destinata al donatario. A tutto ciò si dovranno aggiungere le franchigie variabili in base al rapporto di parentela tra de cuius e donatario.

 

La normativa prevede anche delle regolamentazioni per la base imponibile, con variabilità della valorizzazione in base alla natura della donazione o della successione. Mentre nel caso titoli di Stato, polizze vita, quote di fondi comuni di Stato non è prevista alcuna tassazione.

Successione: Scegliere il Tribunale Competente

 

Nel caso in cui gli eredi di una successione si debbano presentare di fronte ad un giudice, il tribunale di comppetenza sarà quello della territorialità in cui il defunto ha vissuto gli ultimi anni di vitaa.

Nel caso il de cuius avesse scelto di appliccare alla donazione una legislazione diversa da quella prevista dal caso (quindi dal Paese in cui egli ha cittadinanza), gli eredi potranno rivolgersi al tribunale indicato dal donatario e verrà applicata la legislazione competente del territorio scelto.

 

Errore sul database di WordPress: [Table './i1988810_wo6/wp_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT SQL_CALC_FOUND_ROWS wp_comments.comment_ID FROM wp_comments WHERE ( comment_approved = '1' ) AND comment_post_ID = 34046 AND comment_parent = 0 ORDER BY wp_comments.comment_date_gmt ASC, wp_comments.comment_ID ASC

Commenta