Il capitale di bene o servizi conferiti” dai soci costituisce il capitale sociale. La tassazione, in conformità con le normative europee, che riguarda i conferimenti in natura (beni mobili, denaro, aziende) è la medesima sia in sede di costituzione di una società, sia all’aumento del capitale sociale e corrisponde all’imposta di registro, pari ad…

La disciplina che riguarda la costituzione dei consorzi o società consortile indica con chiarezza la natura giuridica di questo contratto. Si tratta di un contratto in forma scritta e con durata decennale che contiene tutte le informazioni su diritti ed obblighi dei consorziati, discipline di recesso ed esclusione. Si tratta di un’aggregazione volontaria e legalmente…

La principale differenza tra società di persone e società di capitali sta essenzialmente nella natura di quest’ultime che vedono prevalere il capitale apportato sui soci presenti. La società risponderà di ogni obbligazione attraverso il capitale e la responsabilità di tutti i membri societari è stabilita in base alla quota di capitale apportato come capitale di…

Si annoverano tra le società di persone: Società Semplice (ss) Società in nome collettivo (Snc) Società in accomandita semplice (Sas) Per la costituzione di una società di persone è necessario seguire un iter preciso che ha inizio con: Preparazione dello Statuti o dell’Atto costitutivo. Esso sarà firmato dinnanzi ad un notaio Iscrizione al Registro delle…

Il patrimonio personale di un professionista potrebbe essere intaccato da eventi straordinari come divorzi, debiti, imposte. La tutela del patrimonio personale diventa fondamentale al fine di proteggere il patrimonio della famiglia. Uno degli strumenti concepiti per la tutela del patrimonio personale è il fondo patrimoniale, che fa da scudo all’aggressione dei beni da parte di…

Nell’ambito degli atti societari si riconoscono diversi tipi di atti, tra questi si riconoscono quelli costitutivi di una società, quelli relativi a scissioni o scioglimenti, quelli che vanno ad apportare modifiche all’atto costitutivo di una società e quelli relativi allo scioglimento di una società. Atti costitutivi: Cos’è l’atto costitutivo di una società? Si tratta di…

Secondo l’articolo 768-bis del Codice civile, <<il patto di famiglia è il contratto con il quale, nel rispetto delle norme che hanno per oggetto l’impresa familiare e nel rispetto delle differenti tipologie societarie, l’imprenditore trasferisce, in tutto o in parte, l’azienda o le partecipazioni a uno o più discendenti/futuri eredi>>. Non è un testamento in…

L’imposta patrimoniale o semplicemente patrimoniale, è una tassa calcolata sul patrimonio del contribuente che consente un accertamento fiscale ed è distinta dall’imposta sul reddito che grava invece sul flusso di ricchezza di un contribuente in un determinato periodo. Può essere di diverse tipologie e ha lo scopo di consentire un accertamento fiscale. Tipi di imposte…

Investire all’estero è una scelta coraggiosa e ci sono tante variabili da tenere in considerazione, ma può portare a dei guadagni considerevoli. Il motivo principale che spinge tantissime persone ad avviare un business in un paese straniero è sicuramente il vantaggio fiscale e il fatto che la previsione di redditività è nettamente superiore. Altri decidono…