Nel caso in cui una coppia di coniugi abbia scelto come regime patrimoniale la separazione dei beni, cosa accade in caso di eredità? Il marito o la moglie possono esercitare i diritti ereditari sul patrimonio del coniuge, nel caso di decesso di quest’ultimo? La risposta è si! Non esiste, infatti, alcuna differenza nel regime patrimoniale…

Anche nel caso di una donazione tra coniugi è prevista una tassazione sui beni regalati, sebbene essi siano al di sotto del valore della franchigia, saranno ugualmente scontati al pagamento dell’imposta di registro in misura fissa. Pertanto l’imposta di registro va pagato in ogni caso, a prescindere dall’imposta di tassazione e qual’ora quest’ultima non sia prevista…

Attraverso la Donazione  un soggetto definito donante regala un bene ad un soggetto donatario, questo atto è considerato un vero e proprio contratto inserito in tipologie e soggetto ad imposte. Esso deve essere inteso come atto pubblico e va formalizzato dinnanzi ad un notaio e con la presenza di due testimoni. La donazione è sempre a…

Le Assicurazioni sulla Vita fungono da previdenza all’assicurato che potrà costruirsi nel corso del tempo un fondo economico per il futuro. I rischi che vengono previsti da un’Assicurazione sulla Vita sono essenzialmente di due tipi e riguardano il rischio di morte ed il rischio di sopravvivenza. Pertanto tali assicurazioni garantiscono un indennizzo o risarcimento economico…

Segreto professionale: definizione e fondamenti Il segreto professionale è un obbligo al quale alcune figure professionali devono sottostare: è  un vincolo etico e di rispetto legato alla persona; è legiferato dall’ordinamento giuridico (vedi codice penale art. 622 e leggi sulla privacy 675/96 e 119 del 3/04/2001); è sancito in diversi codici deontologici e considerato una…