In questi ultimi anni si è spesso fatto riferimento al tema della tutela delle persone con disabilità grave, sul sostegno morale e materiale per l’intero corso della lro vita naturale. A riguardo, dal 12 giugno 2016, la legge n.112 “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare” disciplinano una materia delicata, non a caso la legge viene riconosciuta sotto il nome “dopo di noi”, come il mantenimento, la cura e la tutela di soggetti con gravi disabilità nel periodo successivo alla morte dei genitori.

 

Lo scopo ultimo della nuova normativa è quello di garantire alle persone con gravi forme di disabilità benessere e ed autonomia, progettando l’ accoglienza presso domicili e gruppi in seguito alla perdita dei familiari, tutelando di fatto il loro diritto di non rimanere isolati presso istituti non idonei.

La legge prevede numerosi incentivi per le associazioni private che accoglieranno i disabili presso le loro strutture. Nello specifico ecco cosa è previsto:
– polizze assicurative: In particolare vengono rivalutati gli importi fiscalmente detraibili, sulle spese assicurative sostenute,  per il mantenimento di polizze per rischio morte del soggetto disabile, art. 5 L. n. 112/16.
– costituzione di trust: Maggiori incentivi istituiti per quei beni conferiti in trust, si fa riferimento ad incentivi destinati  a fondi speciali e disciplinati attraverso contratto di affidamento fiduciario. Destinati anche ad organizzazioni che operano soprattutto nel settore della beneficenza.

La legge prevede che questi atti siano soggetti ad importo fisso su imposte di registro, imposte ipotecarie e catastali, riconosciuta inoltre un’esenzione dall’imposta sulle successioni e donazioni dei beni conferiti in trust.
La normativa prevede anche un fondo di sussidio, di circa 90 milioni di euro, destinato alla creazione di co-housing per la cura di tutte le persone affette da disabilità grave a cui viene a mancare il sostegno dei familiari post morte

 

Errore sul database di WordPress: [Table './i1988810_wo6/wp_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT SQL_CALC_FOUND_ROWS wp_comments.comment_ID FROM wp_comments WHERE ( comment_approved = '1' ) AND comment_post_ID = 33910 AND comment_parent = 0 ORDER BY wp_comments.comment_date_gmt ASC, wp_comments.comment_ID ASC

Commenta